Home > Blog > SEO > Che cos’è la SEO?

Che cos’è la SEO?

Definizione SEO: che cos'è

La SEO è una potente calamita…



Qual’è la definizione di SEO?

L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti che li utilizzano)“.

È sicuramente difficile dare una definizione univoca, in quanto il concetto è molto ampio. Nelle prossime righe provo però a dare una mia interpretazione di che cosa è la SEO.

La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.


La SEO comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.


La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli (come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.


Per usare una metafora, la SEO è una potente calamita in grado di attirare su un sito web utenti targettizzati tramite i risultati organici dei ricerca sui motori.

Per approfondire il concetto di SEO, vi suggerisco di leggere questo interessante post di Andrea Pernici che raccoglie le definizioni di SEO date da numerosi addetti ai lavori.

Scritto da:
Data: 11-01-2013
Categoria: SEO
Argomenti:
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

 

- 15 Commenti -

  1. Rispondi Davide 19 agosto 2013 alle ore 18:31

    Grazie mille, veramente utile questa piccola guida ;)

  2. Articolo citato da: Kompetere Journal » Blog Archive » Comprendere la SEO 1/3: le definizioni

  3. Rispondi okkei.it 28 settembre 2014 alle ore 09:17

    potremmo dunque dire che la Seo è l’essenza del web marketing perché dal mio punto di vista (e questa so essere una citazione ma proprio non ricordo dove l’ho letta, però concordo in pieno):

    Il marketin non deve convincere, ma intercettare.

    e la seo è l’arte di intercettare utenti interessati all’argomento / prodotto presentato sul proprio sito web.

  4. Articolo citato da: 5 motivi per comprare un Hosting italiano

  5. Rispondi Martha Felico' 25 agosto 2015 alle ore 22:03

    Ho letto solo la definizione di SEO in veste di perfetta ignorante in materia allo scopo di capirci q.cosa e devo dire che mi ha reso perfettamente l’idea del suo significato, scopo e funzionamento.

  6. Rispondi Marianna 15 febbraio 2016 alle ore 00:12

    Spiegazione chiara, utile e sintetica. Grazie!

  7. Rispondi Giovanni 22 marzo 2016 alle ore 19:44

    Grazie mille, mi sembra di aver capito che la seo è il modo perfetto per acchiappare utenti e portarli dove si vuole

    1. Rispondi Riccardo Perini 15 giugno 2016 alle ore 19:40

      Ciao Giovanni,
      pensa al motore di ricerca come a un punto di incontro tra domanda e offerta. La seo permette di far trovare il tuo sito e i tuoi contenuti proprio nel momento in cui le persone li cercano su Google!

  8. Rispondi Michele 10 maggio 2016 alle ore 18:26

    il Seo è importante x Lo spider.Deve agganciardi ad Esso.

  9. Rispondi anna 15 giugno 2016 alle ore 17:32

    Ho letto tutte le definizioni di SEO sul post di Andrea Pernici e ho capito che serve per chi vuole vendere qualcosa sul web. Sono stati tutti molto chiari,un grazie mille a Riccardo Perini. Io non ho niente da vendere , però vorrei che il blog che ho fatto – ( giancarlo dughetti.blogspot.it ) – da sola, seguendo le istruzioni su internet rimanga per sempre. Sarà possibile ? o dovrò comprare un dominio ? Grazie ancora Riccardo per la spiegazione utile e capibile anche da chi non ha studiato informatica. anna

    1. Rispondi Riccardo Perini 15 giugno 2016 alle ore 19:38

      Ciao Anna, ti ringrazio.
      Per quando riguarda il tuo blog, è su piattaforma Blogger (di Google), quindi, a meno che Google in futuro non dismetta il progetto (ma è una possibilità molto remota), il sito rimarrà sempre online.

  10. Rispondi Vale 17 agosto 2016 alle ore 14:56

    Ciao sto creando un sito web di consigli di viaggio ma sono proprio alle prime armi. Una cosa non ho capito bene: ma devo fare qualcosa per attivare queste parole seo o la cosa è automatica? Grazie

    1. Rispondi Riccardo Perini 29 agosto 2016 alle ore 11:57

      Ciao Vale, non ho capito bene la tua domanda.

  11. Rispondi Roberto Serra 29 aprile 2017 alle ore 02:58

    Finalmente una definizione zero fuffa e 100% chiara! Felice di aver scoperto il tuo blog Riccardo :)

- Lascia un commento -