Home > Blog > Social Network > SuperUser Foursquare: chi sono, cosa fanno e come diventare Super Utente

SuperUser Foursquare: chi sono, cosa fanno e come diventare Super Utente

In questa pagina ho raccolto alcune informazioni utili sui Super User di Foursquare.

► Chi sono i SuperUser di Foursquare?

Foursquare SuperUserI “SuperUser”, o “Super Utenti”, sono utenti molto attivi su Foursquare, e che sono stati selezionati personalmente dallo staff di 4sq.

Solitamente si tratta di utenti che hanno effettuato molti check-in in molti luoghi e che hanno contribuito ad aggiungere nuove “venues”.

I superuser hanno un ruolo molto importante perché permettono di migliorare il servizio offerto da Foursquare, modificando le venues, risolvendo i “duplicati” (luoghi che sono stati inseriti più volte con nomi diversi, esempio Stazione FFSS Bologna e Stazione di Bologna Centrale), chiudendo le venues fasulle, aggiungendo tag e categorie, ed in generale tenendo ordinato e pulito il database dei luoghi di Foursquare.

 

► Quanti tipi di Super User esistono?

Esistono tre livelli di SuperUser di Foursquare:

  • Super User Level 1 (SU1): i super utenti di primo livello possono modificare le informazioni dei luoghi (nome, indirizzo, tag, …) e suggerire l’unificazione di due venue duplicate.
  • Super User Level 2 (SU2): i super utenti di secondo livello possono modificare le informazioni dei luoghi (nome, indirizzo, tag, categorie, …) e approvare l’unificazione di due venue duplicate (suggerite dai super user di primo livello). Questi superutenti possono vedere la lista delle richieste di modifica delle venues o unione di venus duplicate nel pannello http://foursquare.com/admin. Ogni super user visualizza le richieste per la sua località, ma può modificare le venues anche di altre città semplicemente cambiando la città in cui si trova.
  • Super User Level 3 (SU3): i super utenti di terzo livello sono quelli ritenuti più autorevoli. Sono in grado di modificare le informazioni dei luoghi (nome, indirizzo, tag, categorie, …), approvare la fusione di venues duplicate (suggerite da altri superuser) e suggerire unioni per venues con più di 250 check-in. I SU3 possono avere acceso a tutte le richieste di unione di venues e anche “bloccare” alcuni posti, in modo che questi non possano più essere modificati.

 

► Esiste una lista di SuperUser per ogni località?

No, Foursquare non tiene una lista dei superuser divisa per località, in quanto i superuser di livello 2 e 3 possono cambiare la loro località per risolvere le duplicazioni in altre città.

 

► Come faccio a sapere se sono un superuser?

Per sapere se si è stati selezionati da Foursquare come Super Utenti, basta loggarsi sul sito e controllare se nella pagina del nostro profilo (nel tab “IO”, o “ME” nella versione inglese) compare la dicitura “Superuser: Level X”.

 

► Come faccio a diventare un superuser?

In una faq del supporto di Foursquare, viene indicato che lo staff sta ristrutturando gli strumenti per i superuser e lavorando a un sistema che permetta di aggiornare in modo più efficiente gli “status” degli utenti che vogliono contribuire alla crescita di 4sq. Per il momento il consiglio è quello di utilizzare i servizi messi a disposizione per migliorare il servizio, cioè fare check-in, aggiungere nuove venue, segnalare duplicati ed indirizzi errati. Quando inizieranno gli aggiornamenti di status, verrà infatti data priorità agli utenti che hanno svolto queste attività.

 

► La community dei SuperUser
Esiste una community a cui possono accedere solo i superuser di Foursquare: http://support.foursquare.com/categories/1618-superusers. Gli utenti “normali” visualizzeranno il messaggio “Permission Denied”.

 

► NB: lo status di “superuser” non va confuso con il “Super User badge”, cioè il badge che si ottiene effettuando almeno 30 check-in in un mese.

Foursquare Super User badge

Foursquare Super User badge

Scritto da:
Data: 16-04-2011
Categoria: Social Network
Argomenti:
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

 

- 1 Commento -

  1. Rispondi Enrico 19 aprile 2014 alle ore 17:37

    Ciao Riccardo, complimenti per l’articolo e completo e ben fatto. Avrei una domanda da porti: ad oggi il procedimento per diventare SU è automatizzato, nel mio caso specifico ho completato la barra dei suggerimenti recensiti (il numero di luoghi modificati) ma la barra con la precisione delle modifiche non è completa, continuo a modificare luoghi ma il livello non si alza, foursquare mi dice “ci sei quasi, ricontrolla le modifiche per aumentare la precisione”. A questo punto cosa dovrei fare? Esiste un metodo per ricontrollare le proprie modifiche inviate? E solo questione di tempo? Mi affido a te, grazie in anticipo! ;-)

- Lascia un commento -