SEO Mantova

Riccardo Perini, SEO Specialist di Mantova

Riccardo Perini seo specialist MantovaMi chiamo Riccardo Perini, sono di Mantova, e lavoro come consulente SEO.

Classe 1980, dopo il diploma al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, mi sono laureato in Economia Aziendale all’Università di Modena. Ho iniziato a lavorare come SEO Specialist nel 2004 in una nota web agency mantovana e sono rimasto affascinato dalle possibilità offerte da Google e dai motori di ricerca, che permettevano alle aziende di intercettare gli utenti interessati ai loro prodotti o servizi nel momento del bisogno.

Mi sono successivamente trasferito a Padova, dove ho lavorato per tre anni in una delle più importanti agenzie SEO italiane, e dopo sei anni di esperienza in azienda, a inizio 2010 ho intrapreso la strada della libera professione.

Come consulente SEO freelance mi occupo, sia a livello strategico che operativo di campagne di posizionamento su Google, con lo scopo di aiutare le aziende (sia di Mantova che di tutta Italia) ad aumentare la propria visibilità online, a comunicare con i propri potenziali clienti e a raggiungere i propri obiettivi tramite i motori di ricerca.


L’attività SEO è fondamentale per la tua azienda

In Italia oltre l’87% della popolazione di età compresa tra gli 11 e i 74 anni dichiara di utilizzare internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento (naviga cioè tramite computer, smartphone, tablet). E tra i siti più consultati ogni giorno, circa il 93% degli utenti utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni o cercare prodotti e servizi.

I motori di ricerca, Google in primis (visto che in Italia è il motore più utilizzato, con ha una quota di mercato del 96%) sono ormai diventati un fondamentale strumento supporto alle decisioni d’acquisto e vengono usati in varie fasi del processo decisionale (ricerca, valutazione, confronto, decisione, acquisto).

Avere un sito web, di per sé, non basta a ricevere traffico qualificato dai risultati organici dei motori.

In rete sono presenti sempre più siti e pagine web e il loro numero aumenta costantemente ogni giorno.

Per ogni ricerca effettuata su Google ci sono già migliaia, a volte milioni, di pagine web o altri contenuti che possono rispondere correttamente a quella query.

Sito web ago in un pagliaioAvere un sito è come avere un ago in un pagliaio.

La cosa fondamentale è riuscire a farsi trovare nel momento giusto quando gli utenti cercano su Google informazioni sui prodotti o servizi di cui l’azienda si occupa.

A questo serve l’attività SEO.


SEO Specialist per posizionamento su Google

Ogni giorno in Italia vengono effettuate milioni di ricerche su Google.it.

Google è ormai diventato un punto d’incontro tra domanda e offerta: è il luogo in cui i clienti vanno per effettuare ricerche, ed è il luogo in cui le aziende vanno per farsi trovare dai potenziali clienti e portare a loro conoscenza i prodotti o servizi offerti.

Essere visibili su Google e sui motori di ricerca è come avere un negozio nel punto più evidente di una strada molto trafficata, in cui passano ogni giorno moltissime persone, ed è quindi un buon punto di partenza per farsi conoscere e far crescere il proprio business.

SEO posizionamento siti web su GoogleEcco perché un piano di marketing dovrebbe sempre includere delle attività di posizionamento SEO.

Tramite campagne di posizionamento organico (SEO) è infatti possibile rendere visibile il proprio sito web, e quindi la propria attività commerciale, a potenziali clienti nel preciso momento in cui eseguono delle ricerche online per trovare informazioni su prodotti o servizi.

Google, a seguito di una ricerca, mostra una pagina con risultati di vario tipo, che includono sia annunci sponsorizzati (Google Ads) che risultati organici.

Gli annunci a pagamento (PPC, cioè pay-per-click) si trovano in alto e in fondo alla pagina dei risultati e sono contraddistinti dalla scritta “Annuncio” o “Sponsorizzato”. Quando un utente clicca su uno di questi risultati l’inserzionista paga un determinato importo.

Per quanto i risultati organici o naturali, è invece Google a decidere, in base ai suoi algoritmi, quali contenuti mostrare e in che ordine, con lo scopo di soddisfare al meglio la ricerca effettuata degli utenti. E, a differenza degli annunci sponsorizzati, il proprietario del sito web che compare tra i risultati naturali non paga per il traffico ricevuto.

Obiettivo dell’attività SEO è quello di posizionare il sito web nei primi posti organici su Google per parole chiave rappresentative dell’attività, dei prodotti o dei servizi offerti dall’e-commerce o dall’azienda.

Tenendo presente che le informazioni esistono non solo sulle pagine web, ma anche in immagini, video, notizie, mappe e altri tipi di contenuti. E infatti, a seconda della tipologia di ricerca effettuata, oltre ai risultati naturali “standard”, Google può mostrare anche risultati locali, mappe, immagini, filmati, news, applicazioni, box dedicati a voli, alberghi, knowledge graph, snippet in primo piano e altro ancora.

A seconda del settore, del tipo di sito web (e-commerce, sito vetrina, attività locale, blog, ecc.) e della tipologia di prodotto o servizio offerto, occorre quindi studiare una strategia di posizionamento ad hoc.