Home > Marketing sui Motori di Ricerca

Marketing sui Motori di Ricerca

Marketing sui Motori di Ricerca

Internet e i Motori di Ricerca Oggi

Una percentuale sempre più alta di popolazione nel mondo ha accesso a Internet.

Il 90% degli utenti online nel mondo utilizza i motori di ricerca.

Nel mondo vengono effettuate oltre 3 miliardi di ricerche al giorno su Google. E sempre su Google ogni giorno più del 20% delle ricerche non sono mai state effettuate prima.

Stando ai dati Audiweb di gennaio 2013 in Italia sono più di 38 milioni le persone di età compresa tra gli 11 e i 71 anni che dichiarano di utilizzare Internet, pari al 79,6% della popolazione nella fascia considerata.

Secondo recenti studi, tra la popolazione italiana che utilizza internet, circa il 90% dichiara di usare ogni giorno i motori di ricerca.

Il verbo “to google” (in italiano “googlare”) è stato addirittura inserito nei dizionari come sinonimo di ricerca su internet utilizzando un motore di ricerca.

Per le persone i motori di ricerca sono ormai diventati uno strumento fondamentale di supporto alle decisioni d’acquisto. Inoltre si sta sempre più diffondendo la pratica di cercare informazioni sui prodotti online, per poi procedere all’acquisto offline (ROPO: research online, purchase offline).

I motori di ricerca sono ormai entrati stabilmente nel processo decisionale e d’acquisto dei consumatori, sono diventati un vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta. È quindi molto importante riuscire a intercettare gli utenti proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati prodotti o servizi (vedi marketing del permesso vs marketing dell’interruzione).

Essere visibili sui motori di ricerca con le parole chiave rappresentative dei propri prodotti o servizi permette di farsi raggiungere e conoscere dai potenziali clienti e comunicare il proprio valore aggiunto proprio nel momento stesso in cui le persone stanno cercando risposte ai loro bisogni circa un determinato argomento.

Diventa quindi di importanza strategica integrare nel proprio piano marketing la presenza su Google, che in Italia è il motore di ricerca più utilizzato, con una quota di mercato superiore al 90%.


Campagne di Marketing sui Motori di Ricerca

Lavoro come consulente di web marketing libero professionista e mi occupo principalmente di campagne di marketing sui motori di ricerca, sia a livello strategico che operativo. Nello specifico pianifico strategie e realizzo campagne di posizionamento sui motori di ricerca, senza dimenticare la web analytics. Oggi, infatti, l’attività di marketing sui motori di ricerca non può più prescindere dalla Web Analytics, cioè “la misurazione, la collezione, l’analisi e il reporting di dati internet allo scopo di capire e ottimizzare l’utilizzo del Web”.

Pianificando una campagna di posizionamento sui motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), ti aiuterò a migliorare e rendere più efficiente la tua presenza in rete, aumentando la visibilità del tuo sito e permettendoti quindi di far conoscere la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi a potenziali nuovi clienti che si stanno informando in rete, di raccogliere lead o trovare nuovi clienti, di aumentare la tua brand awareness, o di mantenere e migliorare i rapporti con i tuoi clienti abituali, fidelizzandoli.

A seconda delle tue specifiche esigenze studieremo insieme la strategia migliore per permetterti di realizzare i tuoi obiettivi o quelli della tua azienda tramite i motori di ricerca.

Ti aiuterò quindi a farti trovare nel momento zero della verità, cioè in quel momento del processo decisionale e d’acquisto in cui gli utenti ricercano in internet informazioni su un prodotto o servizio prima di procedere all’acquisto.

Contattami