Chi Sono

Riccardo Perini, consulente SEO dal 2004

Riccardo Perini, SEO Specialist

Riccardo Perini seo specialist MantovaMi chiamo Riccardo Perini e sono uno consulente SEO freelance di Mantova.

Laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Modena, lavoro come SEO Specialist dal 2004.

Ho iniziato a lavorare in questo settore nel 2004 in una nota web agency della mia zona. Ero interessato all’ambito marketing e sono stato attratto dai motori di ricerca come mezzo che permetteva alle aziende di intercettare gli utenti interessati ai loro servizi nel momento del bisogno. Una cosa innovativa ai tempi.

All’epoca non esistevano libri o corsi in italiano sull’argomento, ma la SEO la si imparava col learning by doing, sporcandosi le mani, testando e facendo esperienza.

La SEO è stata fin da subito una grande passione. Al termine della giornata lavorativa, spesso mi trovavo a lavorare a casa ai miei siti personali, desideroso di approfondire sempre di più le mie competenze e testare fino a dove ci si poteva spingere con determinate attività. Solamente con l’esperienza è infatti possibile acquisire una maggiore consapevolezza di cosa funziona e cosa no in specifici settori.

Mi sono successivamente trasferito per tre anni a Padova per lavorare in una delle più importanti agenzie SEO italiane. Dopo sei anni di esperienza in azienda, a inizio 2010 ho intrapreso la strada della libera professione.

Come consulente SEO mi occupo, sia a livello strategico che operativo, di campagne di posizionamento su Google, con lo scopo di aiutare le aziende ad aumentare la propria visibilità online, a comunicare con i propri potenziali clienti e a raggiungere i propri obiettivi tramite i motori di ricerca.

Ho lavorato con successo per numerosi siti e-commerce, aziende di servizi, attività locali, liberi professionisti, che grazie all’attività SEO sono riusciti a far conosce i propri prodotti o servizi alle persone che li stavano cercando sui motori di ricerca.

Gestisco inoltre numerosi progetti personali, portali web che monetizzo in vari modi (spazi pubblicitari, affiliazioni, collaborazioni), e grazie ai quali sono anche stato selezionato tra i top editori di Google Adsense per partecipare ad alcuni workshop eslcusivi negli uffici di Google Italia.

Negli anni ho partecipato come relatore su tematiche SEO a diversi eventi del settore e vari test che ho condotto e articoli del mio blog sono stati citati in siti web, quotidiani, libri e tesi universitarie. Ho rilasciato anche alcune interviste in ambito seo (se ti va di leggerle puoi trovarle su Google.it).

Per restare aggiornato sulle ultime novità SEO, segui il mio account Twitter @RiccardoPerini, dove seleziono e raccolgo quotidianamente le notizie SEO più rilevanti.

Segui Riccardo Perini SEO su Twitter

PS: mi trovi anche su Linkedin.